Spedizioni gratuite con ordine superiore a 99€
0,00

Carrello

Pagamento sicuro
0

Nasce Filos

Filos nasce subito dopo la II guerra mondiale grazie al Cav. Guglielmo Zancaner,esempio di imprenditore illuminato.


1946

Il Nuovo Stabilimento

All’inizio degli anni ’70 Filos continua a crescere. Viene costruito il nuovo stabilimento a Segusino (TV).


1970

All'Apice del Successo

Alla fine degli anni ’90 Filos raggiunge la massima espansione collocandosi tra le prime cinque aziende del mercato dell’occhiale.


1999

La Fine di un'Era

Nel 2004 cessa l’attività di Filos che aveva contribuito alla nascita della grande filiera della produzione dell’occhiale in Veneto.


2004

La Storia Continua

Adriano Lio, designer e titolare di Liò, decide che è arrivato il momento per innovare nel solco della tradizione: acquista e rilancia lo storico marchio Filos.


2020

Un piccolo paesino dalle grandi potenzialità

Storia

FILOS (Fabbrica Italiana Lavorazione Occhiali Segusino), nata subito dopo la II guerra mondiale, ha rappresentato un esempio di imprenditoria illuminata grazie a Guglielmo Zancaner, un antesignano di Adriano Olivetti, un uomo di “altri tempi” che valorizza la donna sul luogo di lavoro, aiuta il prossimo e dona una speranza per il futuro.

La sua creatura, infatti, nel 1946 sviluppa l’economia di un intero territorio, diventando uno dei semi da cui nascerà il più grande distretto al mondo della produzione dell’occhiale.

Oggi, a distanza di quasi vent’anni dalla scomparsa dello storico marchio, Liò investe per riportare alla luce una storia di eccellenza che non va dimenticata, ripartendo dalla forza dell’artigianato e dell’alta qualità Made in Italy.

Rinasce Filos

Adriano Lio, designer e titolare di Liò, decide che è arrivato il momento per l’occhiale italiano di innovare nel solco della tradizione, di rimettere al centro l’eccellenza di un territorio votato all’occhialeria di alta gamma, alla cultura dell’alto artigianato italiano handmade.

Liò rilancia uno dei pezzi di storia del Made in Italy, la storia del “saper fare” tipico del popolo del Veneto, la storia di un piccolo paesino in provincia di Treviso, Segusino, che divenne famoso in tutto il mondo per i suoi occhiali.

Tradizione ed Innovazione

Come in passato, la lavorazione manuale dell’occhiale consente, infatti, un’estrema cura per i piccoli dettagli, come le lavorazioni laterali e nelle parti metalliche, fino alle tradizionali lenti minerali.

La collezione di lancio ha un gusto velatamente vintage, ideale omaggio ai “tempi d’oro” di FILOS, con una sensibilità del tutto moderna: l’attenzione alle soluzioni tecniche più innovative sino alla scelta della confezione che viene realizzata in pelle riciclata, denotando una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Il fondatore

Segusino, nel dopoguerra, era afflitta dalle tragiche conseguenze del secondo conflitto mondiale e viveva quasi esclusivamente di attività rurali.
Filos nasce in quest’epoca per volontà del Cavalier Guglielmo Zancaner. La sua creatura si lega alla naturale forza ed alla volontà di riscatto degli abitanti del posto, rappresentando per un territorio una grande occasione di riscatto. Segusino si proietta così verso la fama mondiale.

Guglielmo Zancaner e la sua azienda riuscirono nell’impresa di dare lavoro ad un intero paese, allargandosi in poco tempo alle zone limitrofe. Ma non solo: molti venivano da lontano, per trovare lavoro in un’azienda florida che dominava un settore in crescita.

Un elemento fondamentale per lo sviluppo di Filos furono le donne: il fondatore Zancaner e suo figlio furono tra i primi a riporre in loro fiducia e speranze. Anche questo fece di Filos un’azienda innovativa ed all’avanguardia, e del suo fondatore un imprenditore illuminato.

Zancaner trainò il settore dell’occhialeria, inizialmente presente solamente nel Cadore, verso una visione imprenditoriale più ampia, scavalcando i competitors dell’epoca. L’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e la formazione, interna ed esterna all’azienda, volta al miglioramento continuo delle competenze dei dipendenti, segnarono per due generazioni la storia economica e sociale di Segusino.

Guglielmo Zancaner viene ricordato anche per la sua estrema bontà: un imprenditore sempre disposto ad aiutare i suoi dipendenti, gli abitanti del paese o chi gli chiedeva aiuto, vicino in particolare alle donne cadute in disgrazia ed ai bambini, a cui si racconta che offriva abitualmente gelati e caramelle. Tuttora, la comunità dell’alto Nord-Est Veneto ricorda la famiglia Zancaner con stima, rispetto e riconoscenza.

Consapevoli che i valori non mutino nel tempo, e la storia può aiutare solo a migliorare il futuro

Artigianalità

Liò, famosa per le sue lavorazioni manuali, produce collezioni del tutto artigianali, frutto di sapienti mani che hanno lo scopo di realizzare prodotti dalla qualità elevata, che solo il Made in Italy riesce a dare. Filos sono occhiali artigianali creati con materiali, colori e forme che riecheggiano il passato, dal carattere classico con particolarità e dettagli che non passano inosservati.
Montature sia in acetato che in metallo pensati per la vista e sole, con lenti in cristallo come venivano usate in passato.
Filos by Liò srl P.iva 00902760255
Copyright © 2022
magnifiercrossmenuchevron-down